Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    Questo sito si serve di cookie per gestire autenticazione, navigazione e altre funzioni. Servendoti del nostro sito acconsenti al collocamento di questo tipo di cookie sul tuo dispositivo.

    Visualizza la normativa europea sulla Privacy.

    Visualizza la documentazione GDPR

    Hai rifiutato i cookie. Questo diniego può essere revocato.

Seminario dettagli 1-3

SEMINARIO KODÁLY - EDUCAZIONE MUSICALE

PRIMO E TERZO LIVELLO 2018/19

 

Sede: Cividale del Friuli – S.O.M.S.I. – Via Foro Giulio Cesare, 14

 

Docenti del seminario : 

 

Ács Edit - insegnante di musica, docente della Formazione Kodály Italiana

Miriam Pupini -  membro del Coordinamento Nazionale del  Tavolo 0-6

Tóth Tamás Endre - insegnante di musica, docente della Formazione Kodály Italiana

 

Il percorso formativo comprende 21 ore di formazione per ciascun livello.
Il corso è riconosciuto dal MIUR.

 

Calendario: 01 dicembre, 19 gennaio, 02 febbraio, 23 febbraio, 23 marzo, 13 aprile

Orario: sabato 14.00 - 17.30

 

Costo di ciascun livello: 250,00 €  (comprende quota associativa)

Quota speciale per gli studenti universitari: 150,00 €

 

Termine di iscrizione:  entro 30 novembre 2017

 

Iscriviti

I docenti che intendono di utilizzare la Carta Docente è richiesto ad indicare nel modulo di iscrizione online.

I dettagli del versamento e la modalità di registrazione sulla piattaforma SOFIA verranno comunicati nella conferma d’iscrizione.

 

Argomenti del Seminario di primo livello

 

Il ruolo dell’insegnamento della musica nello sviluppo intellettuale ed emotivo dei bambini

Processo di apprendimento nella musica

Il gioco come elemento di motivazione

Insegnamento ed utilizzo delle canzoni folcloristiche

Tempi, orari, scelta delle canzoni e del materiale

Obiettivi ritmici e melodici

Scelta del repertorio in base di obiettivi musicali

L’importanza della preparazione musicale dell’insegnante

Preparazione degli elementi ritmici e melodici

Ritmo, metro e suddivisione nell’infanzia e nelle prime classi della primaria

Pentatonia, estensione vocale, madrelingua musicale del bambino

Chironomia nella prima fase del percorso

Sviluppo della memoria ritmica e melodica

Coro di voci bianche nell’età prescolastica

Situazioni diversi ed obiettivi musicali nelle prime classi della primaria

Il perché del do mobile

Sviluppo dell’udito interno

L’ascolto attivo di musica classica

Strumenti musicali, storie musicali a puntata

La struttura ed organizzazione della lezione singola e tipologie di lezioni

Percorso di progettazione annuale: obiettivi da raggiungere nella scuola di obbligo

Pianificazione degli incontri/lezioni di musica

Simulazione di lezioni

 

Argomenti del Seminario di terzo livello

Primaria - secondo ciclo

 (L’iscrizione al seminario di terzo livello è richiesto di aver partecipato un corso Kodály di primo e secondo livello)

 

Sviluppo ritmico

Introduzione del “in levare”

Ritmi e combinazioni con il punto di valore

Sviluppo battute semplici a 2/4, ¾, 4/4 e le loro suddivisioni

Battute composte (6/8)

Lettura ritmi, esercizi di scrittura

Esercizi e giochi ritmici a due ed eventualmente a tre voci

Dettato ritmico con osservazione della struttura ritmica

 

Sviluppo melodico

Modalità maggiore e minore

Alcune scale modali - dorico

Sviluppo della pentatonia a partire da diversi posizioni

Nomi assoluti, nomi italiani e con ABC

Chiave di violino

Sviluppo della sensazione tonale con l’aiuto delle note mobili

Introduzione all'utilizzo del flauto dolce come appoggio didattico

Esercizi di lettura a campo aperto e sul pentagramma

Esercizi di trasposizione con utilizzo dei 333 esercizi di Kodaly

 

Introduzione ed esercizi di sviluppo dell’orecchio relativo sugli intervalli:

terza maggiore e minore, quarta e quinta giusta, ottava, seconda maggiore e minore

Triadi, sviluppo della sensazione tonale

Esercizi di preparazione al canto a due eventualmente a tre voci

Utilizzo e funzione del diesis e del bemolle

Canzoni ed esercizi tratti dal repertorio rinascimentale e frammenti di musica classica

 

Sviluppo dell'educazione all’ascolto e alle forme musicali:

Introduzione a: frase musicale, rondò, canone, forma bipartita, forma tripartita

Gli strumenti musicali dell’orchestra sinfonica

Proposte d’ascolto nelle varie classi

Organizzazione di concerti per le varie classi

 

Ascolto a puntate:

Mussorgsky “Quadri di un esposizione”

Bartók “Il principe di legno”

Kodály “Háry János”

 

La progettazione delle lezioni:

La struttura della lezione singola

Percorso di progettazione generale: obiettivi da raggiungere nella scuola di obbligo

Suggerimenti pratici, esercizi di simulazione lezioni