La nostra storia
Ex cori di cui siamo stati fieri:
Coro dei piccoli "I Kukaburra di Antony"
Coro di voci bianche "Antony David Liberale"
Coro giovanile del Convitto Paolo Diacono di Cividale " I Dodo Langobardorum"
L'educazione musicale con metodo Kodaly ha una storia con inizi non ben definita, quando maestro Specogna con i libri Noi e la musica. Maestro Specogna insegnava nelle scuole del valli del Natisone, fonda anche un coro, che esiste ancora oggi. Ha avuto influeza su numerosi maestre del tempo.
Nel Cividalese sono cresciuti anche altre insegnanti, come Lia Bront, che insegnava nelle scuole d'infanzia collaborando con Miriam Pupini, maestra dell'infanzia, sempre sensibile all'educazione musicale. Lia Bront frequentava per più anni al corso estivo dell'Istituto Kodaly di Kecskemet in Ungheria.
Sempre a Cividale del Friuli Prof. Andrea Martinis insegna durante quasi tutta la sua carriera nella scuola media. Prof. Martinis fa la sua tesi di laurea a Bologna con l'argomento della applicazione del metodo Kodaly.
Dalla fine degli anni '80 fino 2018 la coppia ungherese Toth Tamas e Acs Edit collaborano con Miriam Pupini, con prof. Martinis per la distesa di un'educazione musicale che parte dalla scuola d'infanzia in verticale, e gradualmente viene inserito nella scuola primaria di quasi ogni istituto a partire dalla Direzione Ditattica di Cividale (poi prosegue nell'Istituto Comprensivo di Cividale anche della scuola media), al Convitto Nazionale Paolo Diacono nella scuola Primaria, con estensioni non sempre continuativi nella primaria di Moimacco, San Leonardo.
Sono nati anche collaborazioni con scuole di musica e altre associazioni: Musica Mia - sezione Cividale, Scuola di musica EMMA di Cassacco, Associazione Filarmonica FVG, Nati per la Musica.
Partono alcuni progetti anche a Udine nell'infanzia con il sostegno dei genitori, qualche volta anche finanziato dalla Filologica Friulana.
2013 si è costituita a Cividale del Friuli, che come Associazione funziona fino a 2020.
ASSOCIAZIONE CULTURALE Ut Re Mi per l’educazione musicale e per la diffusione del metodo Kodály
ha riuscito radunare i seguenti scopi:
- diffondere la cultura musicale nel mondo giovanile e non;
- ampliare la conoscenza della cultura musicale letteraria ed artistica in genere, attraverso contatti fra persone, enti ed associazioni;
- diffondere e valorizzare il repertorio musicale popolare , anche nelle Lingue Storiche Minoritarie del F.V.G.
- porsi come punto di riferimento per l’insegnamento ed apprendimento della musica con il Metodo Kodály
- proporsi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l'ideale dell'educazione permanente
- porsi come punto di riferimento per quanti, svantaggiati o portatori di handicap, possano trovare, nelle varie sfaccettature ed espressioni della musica, un sollievo al proprio disagio.
L'Associazione per il raggiungimento dei suoi fini, ha avuto in attivo varie attività, in particolare:
- attività culturali: convegni, conferenze, concerti, corsi di musica per bambini e ragazzi a partire dai 3 anni e per giovani ed adulti, allestimento di spettacoli, partecipazione a manifestazioni di particolare interesse artistico e culturale e l’allacciamento e mantenimento dei migliori rapporti con istituzioni che abbiano scopi analoghi;
- attività di formazione: corsi di aggiornamento teorico/pratici per educatori, insegnanti, operatori sociali, corsi di perfezionamento, istituzioni di gruppi di studio e di ricerca
- attività corale: preparazione e conduzione di tre gruppi corali comprendenti bambini e ragazzi dai tre ai diciotto anni
- attività progettuale: collaborazione pluriannuale con le Scuole dell'Infanzia e Primaria dell'I.C. di Cividale del Progetto di Insegnamento della Musica con Metodo Kodály , di cui per l'Infanzia con accredito di Nati per la musica.
Durante il periodo di funzionamento dell'Associazione il nome di Cividale del Friuli è stato diffuso in vari occasioni come:
- sede dei corsi Kodaly in Friuli rivolto agli insegnanti di musica di vari ordini per decenni.
- collaborazione con il Mittelteatro per attività corale e varie conferenze sull'educazione musicale
- collaborazione con l'Aikem nella formazione dei docenti
- esempi dell'educazione musicale in verticale con il metodo Kodaly, riportato dalla maestra Miriam Pupini e Tamas Toth a diverse conferenze anche nazionali organizzate a Cremona, Roma e Torino.
- con il funzionamento dei cori dell'infanzia e primaria, più avanti anche con coro giovanile del Convitto.
- collaborazione delle famiglie e del territorio per raccolta fondi.
Attualemente l'Associazione Ut Re Mi è chiusa.
L'educazione musicale con il metodo Kodaly prosegue con i Prof. Acs Edit e Toth Tamas nell'Istituto Comprensivo di Trasaghis in tutti gli ordini dall'infanzia alla primaria e nelle scuole secondarie del primo grado dell'Istituto (Alesso, Venzone, Moggio Udinese e Resia),